Manuale Sicurezza 2011

Manuale Sicurezza 2011 PDF
Author: AA. VV.
Publisher: IPSOA
ISBN: 882173613X
Size: 12.67 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 912
View: 1228

Get Book

Manuale Sicurezza 2011

Manuale Operativo Per La Sicurezza Nei Cantieri Edili

Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili PDF
Author: Marco Grandi
Publisher: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8821763242
Size: 71.73 MB
Format: PDF, Kindle
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 416
View: 4916

Get Book

Il "Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili" è un indispensabile strumento di pratica consultazione per tutti i soggetti operanti nel settore delle costruzioni; in particolare: datori di lavoro, dirigenti e preposti, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori per la sicurezza, medici competenti e consulenti. Il libro fornisce infatti a tutti gli operatori del settore costruzioni le nozioni tecnico-pratiche fondamentali per svolgere con competenza e efficacia il proprio ruolo nella sicurezza sul cantiere. Presenta un ricco apparato di tabelle, schemi e disegni - sempre utili per verificare la corretta applicazione delle normative e delle procedure relative alla sicurezza nei cantieri edili - e in appendice modelli di comunicazione e modulistica indispensabile. Questa seconda edizione del volume, oltre ad essere completamente aggiornata negli aspetti tecnico-normativi, contiene un nuovo ampio capitolo dedicato ai coordinatori per la sicurezza, nel quale vengono illustrati i compiti e le responsabilità dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nella gestione di cantieri, precisando passo-passo tutti gli adempimenti derivanti dal Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. Oltre a costituire un completo prontuario per l’attività professionale, può costituire un testo di riferimento nei percorsi formativi per coordinatori della sicurezza e R.S.P.P., nonché nei corsi di laurea in ingegneria, architettura, scienze geologiche ed agrarie.

Manuale Sicurezza 2012

Manuale Sicurezza 2012 PDF
Author: AA. VV.
Publisher: IPSOA
ISBN: 882173918X
Size: 67.77 MB
Format: PDF
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 960
View: 5382

Get Book

L’opera, aggiornata alla luce del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro e le sue più recenti modifiche, fornisce un valido supporto alle diverse figure impegnate ad affrontare e risolvere in ambiente di lavoro problematiche di prevenzione e di protezione dei lavoratori. Destinatari privilegiati sono dunque il datore di lavoro e il R.S.P.P. (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione) per quanto riguarda le aziende, il Coordinatore della Sicurezza per quanto riguarda i cantieri. Il manuale è lo strumento ideale e di immediata consultazione nel quale trovare non soltanto il riferimento normativo ma anche tutte le informazioni e le linee guida di ausilio per l’ottemperanza degli adempimenti in materia di sicurezza. La presente edizione si caratterizza per le novità, tra le altre, in tema di sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, formazione e antincendio. STRUTTURA L'opera è articolata in 23 capitoli ed è corredata da un CD-Rom allegato contenente la documentazione di supporto ai temi trattati nella parte espositiva.. I temi trattati sono: Il T. U. e la tutela dell’integrità fisica e della salute in ambiente di lavoro L'organizzazione pubblica per la sicurezza - Normazione Il sistema di sicurezza aziendale Il documento aziendale di sicurezza e salute La sicurezza negli appalti e nei cantieri La gestione della sicurezza: procedure aziendali, ispezioni, seguiti di infortunio La gestione della sicurezza: segnaletica di sicurezza e salute La gestione della sicurezza: dispositivi di protezione individuale (DPI) La gestione della sicurezza: rilevazioni infortuni e incidenti - Statistiche La sicurezza degli impianti: apparecchi di sollevamento e ascensori La sicurezza degli impianti: impianti elettrici La sicurezza degli impianti: attrezzature a pressione La sicurezza degli impianti: serbatoi interrati La sicurezza degli impianti: apparecchiature laser La sicurezza degli impianti: direttiva macchine I rischi per la salute e la loro prevenzione Sostanze e miscele pericolose Il medico competente Prevenzione incendi - Emergenze Attività a rischio di incidente rilevante La sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati Tecniche di comunicazione e psicologia della sicurezza Il sistema sanzionatorio nel nuovo T. U. della sicurezza.

Piccolo Manuale Della Sicurezza Informatica

Piccolo manuale della sicurezza informatica PDF
Author: Riccardo Meggiato
Publisher: Apogeo Editore
ISBN: 8850313349
Size: 60.99 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Category : Computers
Languages : it
Pages : 216
View: 4806

Get Book

Perdere tutti i propri dati perché ci si è dimenticati di fare un backup. Non riuscire ad accedere a un servizio perché non si riesce a recuperare la password. Vedere il proprio account Facebook violato. Trovarsi con il PC inutilizzabile a causa di un virus.Quante volte ci si trova in situazioni simili?Questo libro aiuta i lettori a prevenire, con poche, semplici mosse, i problemi più comuni e li guida con linguaggio semplice e diretto alla soluzione delle situazioni critiche, aiutandoli a tirarsi fuori dai guai. Perché la sicurezza informatica non è qualcosa di astratto e lontano, ma un insieme di pratiche quotidiane che ci semplificano la vita.

Manuale Sicurezza 2014

Manuale Sicurezza 2014 PDF
Author: AA. VV.
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821747905
Size: 26.85 MB
Format: PDF, Kindle
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 892
View: 609

Get Book

Il Manuale fornisce un valido supporto alle diverse figure impegnate ad affrontare e risolvere sul lavoro problematiche di prevenzione e di protezione; destinatari privilegiati sono il datore di lavoro e il R.S.P.P. Si propone come lo strumento ideale e di immediata consultazione per trovare sia il riferimento normativo sia tutte le informazioni e le linee guida utili per lo svolgimento degli adempimenti in materia di sicurezza, aggiornati alle più recenti novità normative.uida di ausilio per lo svolgimento degli adempimenti in materia di sicurezza. Contenuti: • Il sistema di sicurezza aziendale • Il documento aziendale di sicurezza e salute • La sicurezza negli appalti e nei cantieri • La gestione della sicurezza: procedure aziendali, ispezioni, seguiti di infortunio; segnaletica di sicurezza e salute; dispositivi di protezione individuale (DPI); rilevazioni infortuni e incidenti - statistiche • La sicurezza degli impianti: apparecchi di sollevamento e ascensori; impianti elettrici; luoghi a rischio di formazione di miscele esplosive; luoghi a maggior rischio in caso di incendio; attrezzature a pressione; serbatoi interrati; apparecchiature laser; direttiva macchine • I rischi per la salute e la loro prevenzione • La sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati • Sostanze e miscele pericolose • Prevenzione incendi - Emergenze • Attività a rischio di incidente rilevante • Il medico competente • Tecniche di comunicazione e psicologia della sicurezza • Il sistema sanzionatorio nel nuovo Testo Unico della sicurezza • Organizzazione pubblica per la sicurezza - Normazione Tra le principali novità dell'edizione 2014, segnaliamo quelle in materia di: valutazione del rischio fulminazione, valutazione del rischio nel settore ospedaliero e sanitario, definizione di lavoratori autonomi, verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, qualificazione dei lavo-ratori degli ambienti confinati, rischio elettrico, segnaletica di sicurezza e salute, sistema sanzionatorio. Nel Cd-Rom allegato una interessante selezione della normativa portante della materia.

Manuale Sicurezza 2013

Manuale Sicurezza 2013 PDF
Author: AA. VV.
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821744418
Size: 67.10 MB
Format: PDF, ePub
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 960
View: 1945

Get Book

Il Manuale Sicurezza 2013 è un valido supporto alle diverse figure impegnate ad affrontare e risolvere sul lavoro problematiche di prevenzione e di protezione: destinatari privilegiati sono il datore di lavoro e il R.S.P.P. Il Manuale è lo strumento ideale e di immediata consultazione per trovare non soltanto il riferimento normativo, ma anche tutte le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento degli adempimenti in materia di sicurezza. Aggiornato ogni anno alle più recenti novità normative, il volume è articolato in 23 capitoli ed è corredato da un CD-Rom con la normativa di riferimento. Contenuti: Il sistema di sicurezza aziendale Il documento aziendale di sicurezza e salute La sicurezza negli appalti e nei cantieri La gestione della sicurezza: procedure aziendali, ispezioni, seguiti di infortunio Segnaletica di sicurezza e salute Dispositivi di protezione individuale (DPI) Rilevazioni infortuni e incidenti – Statistiche Apparecchi di sollevamento e ascensori La sicurezza degli impianti: impianti elettrici Luoghi a rischio di formazione di miscele esplosive Luoghi a maggior rischio in caso di incendio Attrezzature a pressione Serbatoi interrati Apparecchiature laser Direttiva macchine I rischi per la salute e la loro prevenzione Sostanze e miscele pericolose (Agenti fisici. Vibrazioni. Campi elettromagnetici. Radiazioni ottiche artificiali. Agenti chimici. Agenti cancerogeni, mutageni e teratogeni. Amianto. Agenti biologici. Movimentazione manuale dei carichi. Videoterminali) La sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati Sostanze o miscele pericolose Prevenzione incendi - Emergenze Attività a rischio di incidente rilevante Il medico competente Tecniche di comunicazione e psicologia della sicurezza Il sistema sanzionatorio nel T. U. della sicurezza L'organizzazione pubblica per la sicurezza

Responsabilit Da Reato Delle Aziende E Sicurezza Del Lavoro

Responsabilit   da reato delle aziende e sicurezza del lavoro PDF
Author: Giovanni catellani
Publisher: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8821758583
Size: 38.11 MB
Format: PDF, Docs
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 352
View: 2120

Get Book

Il libro offre utili spunti e soluzioni su come organizzare la tutela della sicurezza sul lavoro ed evitare di incorrere nella responsabilità da reato del datore di lavoro; applicando adeguatamente il “sistema 231” si può infatti beneficiare di una presunzione di innocenza rispetto ad una infrazione commessa. L’eventuale condanna dell’impresa è un giudizio basato proprio sul concetto di “colpa organizzativa”: all’azienda può essere attribuita una responsabilità amministrativa da reato derivante dall’infrazione della normativa antinfortunistica, quando non si sia organizzata in modo adeguato per prevenire ed evitare infortuni sul lavoro o malattie professionali. Nell’istituire una nuova forma di responsabilità delle imprese, il D.Lgs. n. 231/2001 ha individuato anche gli strumenti e le modalità per evitarla e cioè l'adozione di un Modello Organizzativo e Gestionale e la nomina di un Organismo di Vigilanza, finalizzati al presidio costante del rischio. Il volume analizza concretamente questi strumenti e propone come elaborarli, adottarli e renderli efficaci all’interno delle aziende. La seconda parte del volume riporta e analizza nuovi esempi di Best Practices aziendali che rappresentano casi concreti di soluzioni e sistemi adottati dalle aziende per la prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro e ottimi esempi per gli imprenditori. Il libro contiene inoltre le più importanti e recenti sentenze della Corte di Cassazione penale sia in materia di responsabilità da reato delle aziende, sia per quanto riguarda la responsabilità dei soggetti che in azienda devono garantire la sicurezza del lavoro.